I canali a sezione rettangolare con nervatura trasversale si possono costruire in lamiera d’acciaio zincata e, su richiesta, vi è la possibilità di realizzarli anche in acciaio inox. Il sistema di giunzione per questa tipologia di tubazione è con flange profilate zincate.
La canalizzazione a sezione rettangolare viene realizzata in lamiera d’acciaio zincato con rivestimento tipo Z200.
Vengono utilizzati i seguenti spessori in mm:
0,60 per le canalizzazioni con lato lungo da 0 mm < 299 mm;
0,80 per le canalizzazioni con lato lungo da 300 mm < 749 mm;
1,00 per le canalizzazioni con lato lungo da 750 mm < 1200 mm.
Le condotte di aerazione prodotte sono realizzate in materiale di classe di reazione al fuoco 0 (zero) incombustibile come indicato nell’Art. 2 comma 1 del DM 31.03.03; ovvero di classe A1 di reazione al fuoco, così come definita nel sistema di classificazione europeo (Lettera M.I. 9/6/2009 prot. n. 5981: “Requisiti di reazione al fuoco dei materiali costituenti le condotte di distribuzione dell’aria degli impianti di condizionamento e ventilazione”).
L’aggraffatura della lamiera è di tipo Pittsburgh. La giunzione che viene utilizzata per i canali rettangolari è la flangia, con sigillante butilico EV FLEX iniettato all’interno della stessa, riportata ed elettropuntata della larghezza di 20 o 30 mm, a seconda delle dimensioni.
La canalizzazione a sezione rettangolare è prettamente indicata per problematiche d’ingombro in controsoffitto o per soluzioni di passaggio obbligato e su misura. Questa tipologia di condotte viene utilizzata nel campo della climatizzazione e dell’aspirazione industriale dell’aria.